Il BLOG di Paolo Volpe

Costruire una nuova politica per Villafranca d’Asti

Il BLOG di Paolo Volpe header image 2

dove va l’Unione Colli del Monferrato?

12 dicembre 2019 · Nessun commento

NON HANNO IDEE

Nonostante gli sforzi e la buona volontà che ci sforziamo di mettere, continuiamo a non capire il pensiero dell’attuale amministrazione comunale sull’Unione con Baldichieri e sui rapporti con la Valtriversa. Nel consiglio dell’Unione e nel consiglio comunale il dibattito è completamente scomparso. Nemmeno la scontata nomina del sindaco Anna Macchia a presidente dell’Unione, lo scorso 29 ottobre, ha consentito di fare un po’ di chiarezza sugli obiettivi. Solo un generico reciproco complimentarsi tra il sindaco di Baldichieri, Gianluca Forno, presidente uscente, e la Macchia. Nel consiglio successivo, quello del 3 dicembre, il sindaco Macchia se ne è andata, giustificata con motivi personali da Forno. Considerato che le sedute da dopo le elezioni di maggio sono sempre molto brevi, per non dire brevissime, la cosa lascia molto perplessi.
L’amministrazione Macchia cosa vuol fare dell’Unione con Baldichieri? Quali obiettivi di cambiamento vuole raggiungere? In quanto tempo? Ammesso che abbia degli obiettivi di cambiamento. Altrimenti, dovremmo ritenere che sia semplicemente in passiva continuità rispetto alle politiche dell’amministrazione Cavalla. Non dimentichiamo che la Macchia è stata assessore nell’Unione dopo la morte di Guazzo e ne ha quindi condiviso l’impostazione. A cosa serve un’Unione che non ha unito e creato praticamente nulla? Come poteva essere diverso, visto che le due amministrazioni non hanno mai creduto nella Colli del Monferrato e hanno limitato l’attività dell’Unione ad aspetti burocratico amministrativi.  Rispondere a queste domande con il semplice proposito che l’Unione serve a migliorare i servizi è del tutto inutile. Sono i soliti finti impegni che dicono nulla. Troppo generici e non verificabili.
E tornare in una Valtriversa unita? Noi per anni Ci siamo battuti contro una spaccatura assurda, voluta dalle amministrazioni di Villafranca e Baldichieri, che sta facendo danni proprio a Villafranca.

 

Tag: politica · Unione "Colli del Monferrato" · Valtriversa

Nessun commento ↓

  • Non ci sono ancora commenti ...sentiti libero di lasciare il tuo.

Lascia un commento